Il pallone da basket come rivalsa sociale
Il mondo della musica americana, soprattutto quello urban/hip-hop, è pieno di citazioni sulla pallacanestro. Ciò facilita la comprensione di quanto profondamente questo sport sia connesso a doppio filo con la cultura americana. Vorrei però soffermarmi su una citazione in particolare che mi ha fatto riflettere.
Nella canzone Spotlight, contenuta nell'album General Admission, Machine Gun Kelly dice:
"You telling me if we couldn't shoot a ball our lives still got shooting involved?"
Ovvero, "ci state dicendo che se non sappiamo tirare una palla le nostre vite devono ancora avere a che fare con le sparatorie?".
Oltre al ruolo di denuncia sociale che ha la musica e in particolare il rap, trovo più peculiare il tema dello sport all'interno della cultura americana. Infatti, Machine Gun Kelly ci dice che in città povere come quella da cui proviene (Cleveland, Ohio, USA), l'unico modo per farcela e uscire dalla propria condizione di povertà è quella di vincere borse di studio attraverso lo sport, prevalentemente pallacanestro e football americano.
In quest'ottica, il pallone da basket assume un'aura di amuleto e portafortuna, depositario di speranze e desideri non solo dei giovani giocatori, ma anche delle loro famiglie e amici. Ecco che qui l'oggetto trascende la sua natura materiale e diventa un simbolo di rivalsa sociale per milioni di persone, che lo vedranno come un compagno di viaggio con cui condividere gioie e dolori del loro percorso.
Commenti
Posta un commento