Associazione per immagini

Ispirato dal blog Conformi, ecco un accostamento tra due immagini apparentemente distanti, ma che rivelano una connessione più profonda di quanto una prima occhiata potrebbe suggerire.


Certo, le differenze sono lampanti: uno sfondo mostra un pubblico, l'altro è a tinta unita. Una è una foto, l'altro è un disegno. La persona in basso indossa un'uniforme da gioco, quella sopra è semi-nuda.

Spingendosi un po' più in là, dietro alla mera apparenza, possiamo già scorgere come entrambe le immagini catturano un momento di impegno e passione nei loro rispettivi sport: il sumo e la pallacanestro. Ma c'è di più. Infatti, l'immagine superiore mostra Asashōryū Akinori durante la solenne cerimonia di ingresso nel dohyō, zona di combattimento dove si svolgono gli incontri di sumo. L'immagine inferiore è invece un disegno di Takehiko Inoue, mangaka (creatore di manga) conosciuto principalmente per la creazione di Slam Dunk, il cui protagonista, Hanamichi Sakuragi, è raffigurato nel culmine di una schiacciata a canestro. È evidente ora anche il legame nipponico che unisce queste due immagini che non solo narrano storie di disciplina e passione, ma evocano emozioni palpabili anche nell'osservatore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il pallone da basket come rivalsa sociale

Abbecedario del pallone da basket